ASSOCIAZIONE NAZIONALE CARABINIERI
Sezione Cap. F. Gentile - Castelfidardo (AN)

Associazione Nazionale Carabinieri - sez. Cap. F. Gentile - Castelfidardo (AN)

LA FESTA DELL'ARMA * LA FESTA DELLA VIRGO FIDELIS * VITA ASSOCIATIVA * VOLONTARIATO * CARABINIERI ON THE AIR * ALTRE


Home >INIZIATIVE>CARABINIERI ON THE AIR


Per iniziativa del socio C.re Stefano Catena, dopo aver raccolto dimostrazioni di interesse da parte di oltre 80 radioamatori ed SWL da tutte le regioni d’Italia, lo scorso 19 Settembre è avvenuta la costituzione dell'Associazione Carabinieri Radioamatori COTA (Carabinieri On The Air), nell’ambito del Raduno Interregionale organizzato dalla Sezione di Castelfidardo per celebrare il 50° anno di fondazione della stessa Sezione e per commemorare il 144° anniversario della Battaglia di Castelfidardo. Catena riferisce:"Quando ebbi l’idea di creare una Associazione Nazionale di Carabinieri Radioamatori pensai che poteva suscitare un ampio interessante l’unione di due anime nobili: quella del Carabiniere e quella del Radioamatore. Quando promossi poi il nominativo speciale II6CC, in occasione del XV raduno Nazionale ANC a Senigallia (AN) dal 15 al 19 Aprile 2004 ne ebbi la conferma: 1902 collegamenti effettuati con altrettanti corrispondenti di oltre 100 paesi appartenenti ai 5 continenti, in tutti i modi di trasmissione (SSB, CW, RTTY, PSK31, ATV). In tantissimi plaudirono all’iniziativa e mi diedero il necessario impulso per mettere in pista l’idea, unire queste due anime e costituire un gruppo che potesse da un lato promuovere l’immagine dell’Arma più amata attraverso la radio e, dall’altro poter fare attività radioamatoriale e di servizio alla collettività da parte di radioamatori aventi anche lo spirito di servizio del Carabiniere."
La manifestazione di costituzione è stata onorata dalla partecipazione di Autorità Militari in servizio e non, Civili e dalla rappresentanza dell’ARI (Associazione Radioamatori Italiani). I dieci i soci fondatori: Stefano Catena (IZ6FUQ), Davide Cler (IW1DQS), Giuseppe Crocetti (IZ6FYI), Antonino Cuomo (IW4EKX), Raffaele Cuomo (IZ6CRK), Domenico Di Crescenzo (IW6MNT), Matteo Nacci (T72AG), Francesco Nasuti (IW6BVU), Giovanni Varallo (IW3IFC), Franco Caldari (I0CUL) hanno approvato lo Statuto del COTA. Si è proceduto anche all’elezione del primo Consiglio Direttivo Nazionale di durata quadriennale, che risulta così costituito: CATENA Stefano, Presidente, CROCETTI Giuseppe, Vicepresidente, NASUTI Francesco, Segretario, CUOMO Raffaele, Consigliere, VARALLO Giovanni, Consigliere, DI CRESCENZO Domenico, Consigliere, CUOMO Antonino, Consigliere.
Grande lustro viene alla neo Associazione dall’adesione, con la carica di socio onorario, del Presidente Emerito della Repubblica Italiana Sen. Francesco Cossiga (I0FCG).
Gli scopi dell'Associazione sono:
  • Promuovere l’immagine dell’Arma dei Carabinieri nel mondo attraverso l’uso della radio.
  • Promuovere l’attività radioamatoriale.
  • Stabilire l’amicizia fra le persone.
  • Aiutare tutte le persone bisognose di aiuto e per le quali il COTA può provvedere.
  • Istituire “diplomi” e “concorsi” di carattere radioamatoriale senza alcun fine di lucro per videnziare la preparazione tecnica degli operatori e per creare momenti di incontro.
  • Attivare spedizioni “DX”, anche nel caso di Carabinieri in servizio in missione all’estero.
  • Mettere a disposizione delle Autorità competenti, in caso di calamità, la propria opera nell’ambito della protezione civile per le radiocomunicazioni di emergenza.
  • Promuovere ed incentivare gli scambi culturali e tecnici con altri analoghi Radio Club.
All'Associazione, che non ha finalità di lucro, possono aderire tutti i Carabinieri di ogni ordine, grado e specialità, in servizio permanente effettivo, in quiescenza o in congedo, uniti dalla passione per la radio in possesso di licenza (o autorizzazione generale) di stazione di radioamatore o SWL; si è inoltre voluto tributare un doveroso omaggio ai Carabinieri Radiotelegrafisti ammettendoli nel gruppo in una categoria dedicata. Possono altresì aderire in qualità di soci simpatizzanti i familiari, di ambo i sessi, che siano discendenti o congiunti di militari in servizio o in congedo dell’Arma dei Carabinieri, rimane il requisito del possesso di licenza (o autorizzazione generale) di stazione di radioamatore o SWL. L'Associazione ha fissato la propria sede legale in Castelfidardo (AN), via Soprani 5/C, c/o sezione ANC di Castelfidardo. Tutti coloro che si riconoscono negli scopi del gruppo e che amano la radio e gli alamari, possono contattare il Presidente del COTA Stefano Catena ai seguenti recapiti di posta elettronica: stefano.catena@tiscali.itoppure iz6fuq@tiscali.it.
Presentazione
Storia dell'Arma
Chi siamo
la sezione
il consiglio
i soci
cenni storici
Iniziative
festa dell'Arma
Virgo Fidelis
vita associativa
volontariato
COTA
altre attività
News
Castelfidardo
breve storia
la fisarmonica
la battaglia
Fotografie
Varie e .........
preghiera
Inno
motto
Contattateci
dove trovarci
link utili
webmaster








































LA FESTA DELL'ARMA * LA FESTA DELLA VIRGO FIDELIS * VITA ASSOCIATIVA * VOLONTARIATO * CARABINIERI ON THE AIR * ALTRE


Contattateci all'indirizzo di posta elettronica sezione@assocarabiniericastelfidardo.it

powered by rapezzana@tiscali.it --Sito ottimizzato 1024x768 pixel
aggiornamento dicembre 2004 - copyright - tutti i diritti registrati e riservati